Ogni giorno una scoperta2017-04-29T13:49:30+00:00

Ogni giorno una scoperta

Un angolo bellissimo di una terra bellissima: questa è la Val di Noto.
Tantissime sono le località vicine in cui trascorrere giornate all’insegna della natura e del mare, dell’arte, della storia, della gastronomia e del divertimento.
Ecco solo alcuni brevi appunti per iniziare un viaggio di scoperta, pensati per offrire una traccia di visita, tra le moltissime opportunità diverse.
Saremo lieti di darvi personalmente ogni suggerimento necessario, per fare del vostro soggiorno un’esperienza personalizzata e davvero unica.
Buone vacanze.

season-estateSIRACUSA
Il fascino di una città della Magna Grecia, che affonda le proprie radici in un passato mediterraneo ancora più remoto. Un mare cristallino che alterna scorci dai colori indimenticabili: questa è Siracusa. La bellissima architettura, i palazzi storici, le passeggiate tra i negozi e le botteghe tipiche e i ristornati e le locande per degustare un’ottima cucina….o un’affascinate passeggiata dopo un aperitivo a due. Grazie ai superbi siti archeologici, ai monumenti, alle bellezze dell’isola di Ortigia – frizzante e vivace – la città è una meta indimenticabile tra natura, storia, arte e magia.
Siracusa è entrata nel 2005 nella World Heritage List.

notoNOTO
Impossibile non visitarla: definita la “capitale del Barocco, Noto, nel 2002 è stata dichiarata  Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche della valle. Bellissima la posizione geografica di questa località siciliana, i cui monumenti affascinano il visitatore, rapito da un susseguirsi di ricca suggestione architettonica. La città attuale, ricostruita dopo un devastante terremoto di fine ‘600, è un esempio urbanistico di grande fascino. Noto, al centro dell’omonima valle e a poco più di venti chilometri da Siracusa, accoglie il turista con scorci unici, panorami indimenticabili e un’ottima offerta di negozi e ristoranti tipici.

riserva-naturale-vendicariRISERVA DEI VENDICARI
Spiagge bellissime, di sabbia bianca e fine, con meravigliosi fondali e alle spalle la macchia mediterranea: in questo scenario si trovano testimonianze archeologiche stratificate nel tempo, dall’età del bronzo all’ottocento. Ecco la riserva dei Vendicari, grazie alla quale si mantiene intatto un delicato equilibrio ecologico e naturalistico, sfondo e cornice di opere dell’uomo antichissime che attestano il grande passato dell’isola. Tantissime le possibilità di visita in ogni stagione, dallo snorkeling al birdwatching, per arrivare all’escursionismo naturalistico. La riserva, incontaminata e suggestiva, è una tappa obbligata per chi voglia apprezzare quest’angolo di Sicilia in tutta la sua autenticità.

season-primaveraMARZAMEMI
Un’antica tonnara costruita da un Principe di Sicilia, un borgo di marinai d’origine saracena intenti a solcare le acque del mediterraneo per trarne sostentamento e leggende.  Questo è il borgo di Marzamemi, una piccola perla a due passi da spiagge incantevoli, profumato di sale e sfiorato dal tocco leggero della storia, che pare essersi fermata qui. Deliziosi poi i tantissimi ristorantini e le locande, che servono una cucina semplice e generosa, gli ottimi vini locali ed i piccoli negozi artigianali. I colori e i sapori di Sicilia a Marzamemi sapranno incantarvi, nelle sere intriganti e nelle notti vivaci, animate da un’atmosfera informale, divertente e rilassante.

modicaMODICA
Un centro storico monumentale dai colori dorati, dono dell’intensa luce del sud, le bellissime spiagge e l’ospitalità delle persone, la vivacità delle innumerevoli iniziative culturale e il celeberrimo cioccolato, fanno di Modica una meta affascinate in ogni stagione dell’anno.  Dall’origine antichissima, forse fenicia, da cui deriverebbe il nome, è stata in passato una delle principali città della Sicilia. Di questo splendore conserva intatta l’eleganza raffinata e il meraviglioso barocco. La cucina tipica interpretata in modo innovativo e la fiorente artigianalità pasticcera fanno di Modica una destinazione stuzzicante per il viaggiatore gourmet, amante del bel vivere, mai sazio di suggestioni e incanti.

scicliSCICLI
Insignita nel 2002 del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Scicli è una deliziosa cittadina barocca situata in provincia di Ragusa. Davvero un presepe naturale, famosa per le bellissime chiese, popolata già dall’età del bronzo e abbarbicata sui fianchi scoscesi di un altopiano che la pongono in una posizione panoramica, vanta origini remote. Suggestivi i dintorni, che vanno dalla costa fino ai piedi del pianoro ibleo, punteggiati di mandorli, olivi e carrubi, alternati alla macchia mediterranea. La città è poi uno dei “luoghi di Montalbano”: in particolare il palazzo del commissariato di Vigata è in realtà il municipio di Scicli e la stanza del questore Alderighi è l’ufficio del sindaco di Scicli.

ragusaRAGUSA IBLA
Arrivati a Ragusa è impossibile non visitare Ragusa Ibla,  cuore della città,  grazie ai numerosi palazzi e chiese che vi si trovano. E’ questa una delle indiscusse capitali del barocco siciliano, sorta dopo il devastante terremoto di fine ‘600 che distrusse la gran parte dell’abitato più antico. Da menzionare anche il giardino ibleo con il suo palmeto, nelle immediate vicinanze del quartiere storico. Posta a circa 500 metri sul livello del mare, la città, che si estende sulla parte meridionale dei monti iblei, offre panorami suggestivi sul bel territorio circostante, aspro e intatto. Immancabile infine una degustazione delle specialità locali e un giro per negozi, gestiti con la straordinaria ospitalità della gente di Sicilia.

ispicaISPICA e CAVA D’ISPICA
Una vallata fluviale lunga poco più di 10 chilometri fende l’altopiano Ibleo tra la cittadina di Ispica – di origine romana e dalle  suggestive architetture barocche – e Modica. Immersa nella profumata macchia mediterranea, Cava d’Ispica custodisce tesori archeologici e storici inestimabili, dal fascino indiscutibile. Il verde e la pietra scoscesa sono punteggiati da necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e antichissimi insediamenti, tracce di un misticismo trasmesso dalla stessa asprezza della valle. La bellezza della natura selvaggia e lo straordinario panorama costruito dall’uomo rendono questo luogo unico, certamente da non perdere per chi desideri un’esperienza di viaggio completa.

season-inverno… ANCORA BELLEZZA
Impossibile essere esaustivi nell’indicare le infinite proposte, suggestioni, possibilità che una terra come la Sicilia può offrire al  viaggiatore curioso, in ogni stagione dell’anno.

Innumerevoli sono gli itinerari possibili: storici, gastronomici, archeologici, religiosi, marittimi, naturalistici, enologici, solo per citarne alcuni.

Il consiglio migliore che possiamo darvi noi – che qui viviamo e abbiamo scelto di fare accoglienza – è di lasciarvi sorprendere, di non programmare troppo, ma sperdervi, con i sensi all’erta, sapendo che in ogni borgo, su ogni spiaggia, in ogni sito archeologico o bosco non potrete che essere sedotti dal respiro profondo di una cultura millenaria e dall’incanto infinito di una grande bellezza.